Marketing per ristoranti: l’influenza di Instagram

Viviamo nell’epoca delle trasformazioni digitali e i ristoranti sono stati travolti da una vera e propria rivoluzione negli ultimi 3 anni.

Fino a pochi anni fa un potenziale cliente sceglieva un ristorante principalmente in base al passaparola, mentre oggi, nel bene e nel male, Instagram è usato per decidere cosa e dove mangiare, come un vero e proprio motore di ricerca.

Grazie ad una buona strategia di marketing e dei buoni contenuti (fotografie e video) il cliente accede al profilo del ristorante e dal link presente nella biografia può effettuare la prenotazione e aggiungere tag, foto e la condivisione di post una volta vissuta l’esperienza in loco. Questa nuova condizione ha stravolto sotto alcuni aspetti la tradizione, creando spazio per nuove idee e nuove esperienze gastronomiche.

Le modalità con cui i contenuti possono essere distribuiti in rete sono aumentate e ogni canale ha le sue caratteristiche: anche per questo oggi le possibilità di raggiungere il proprio target e costruire un nuovo parco clienti sono decisamente maggiori rispetto a 10 anni fa e con prezzi più accessibili.

ALCUNI DATI

Il mercato in cui vengono proposti i contenuti è molto ampio; solo in Italia a settembre 2018 gli utenti attivi su Instagram sono stati 19 milioni (il 55% in più rispetto al 2017). Il tempo trascorso a guardare i contenuti su Instagram aumenta dell’80% ogni anno e per quanto riguarda le instagram Stories 1 su 5 riceve un messaggio diretto dalle persone che la visualizzano.

In merito alla ristorazione 4 persone su 5 fanno una ricerca online prima di prenotare un ristorante e leggono almeno 6 recensioni prima di effettuare una scelta. In Italia meno del 50 % dei locali accetta prenotazioni online. (contro l’88% in America ).*

I giovani tra i 18 e i 24 anni postano foto di cibo 5 volte in più rispetto ai loro genitori e addirittura molte volte condividono i contenuti pubblicitari se li reputano interessanti.**

COSA POSSONO FARE DEI BUONI CONTENUTI PER IL TUO RISTORANTE

  • MIGLIORARE l’appeal dei vostri prodotti
  • Far comprendere in maniera chiara ai clienti i vostri VALORI e la QUALITÀ delle materie che offrite
  • Presentare periodicamente i nuovi menù alla clientela che potrà vivere un’anteprima dell’esperienza direttamente da casa
  • VALORIZZARE LO STAFF e il lato umano di chi lavora all’interno dell’attività
  • FIDELIZZARE LA CLIENTELA

 

Dalla mia esperienza diretta un’attività diventa di successo quando tutte le componenti al suo interno trovano un giusto equilibrio. Non fatevi ingannare da chi propone soluzione facili in tempi brevi. A seconda delle vostre esigenze e del vostro budget va definito un percorso con obbiettivi differenti e verificabili; sia a breve che a lungo termine. Qualsiasi attività può realizzare campagne mirate con un investimento ragionevole.

Se ti è piaciuto l’articolo non esitare a contattarmi per studiare insieme come creare contenuti di qualità per attirare più clienti e migliorare la reputazione del tuo ristorante.

MANDAMI 3 FOTO DEI TUOI PIATTI, NE EDITERÒ UNA PER TE.

riccardoliporace@gmail.com

CONTATTAMI

 

* Italian Data Flavour 2018

**rapporto annuale della Waitrose Food and Drink Gran Bretagna